1964 – 2024
60 anni
di presenza dehoniana nel
Santuario Madonna dell’acqua Mussolente
clicca qui e scarica il volantino
Dal 8 dicembre 1964 il santuario è affidato alla cura dei Sacerdoti del sacro Cuore di Gesù, chiamati anche dehoniani.
Questi 60 anni di presenza della comunità dehoniana a Mussolente hanno visto la presenza di 43 religiosi che hanno dedicato tempo ed energie nella pastorale del Santuario, a servizio delle persone e delle comunità cristiane del territorio. Sia benedetto il Signore per la loro testimonianza!
Il carisma dehoniano ha il suo fondamento teologico nella contemplazione di Gesù che sulla croce apre le sue braccia e il suo cuore, espressioni della misura dell’amore di Dio per l’umanità:
Dio ha tanto
amato il mondo da dare il suo Figlio amatissimo perché tutti abbiano vita in
abbondanza (cfr. Gv
3,16).
Raccontare questo amore di Dio con parole e fatti di vangelo è la vocazione dei dehoniani. Predicazione, ministero della riconciliazione sacramentale nei santuari e nelle parrocchie, spiritualità eucaristica, evangelizzazione attraverso la stampa e la cultura, impegno missionario, carità evangelica che fa ripartire la vita (riparazione)… sono alcune espressioni dell’identità e della missione dei Dehoniani.
Una vocazione sempre attuale anche per il cristianesimo contemporaneo “che ha dimenticato la tenerezza della fede, la gioia della dedizione al servizio, il fervore della missione da persona a persona, l’esser conquistati dalla bellezza di Cristo, l’emozionante gratitudine per l’amicizia che Egli offre e per il senso ultimo che dà alla vita personale”.
(Enciclica di Papa Francesco, Dilexit
nos, n. 88).
Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù
Santuario Madonna dell’acqua
Via XI Febbraio 26
36065 MUSSOLENTE (VI)
Nessun commento:
Posta un commento